

SCUOLA DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE

SILAT YOGA
Yoga Indonesiano
Il Silat Yoga o anche chiamato Yoga Indonesiano è un metodo di lavoro interno molto antico, che prende origine dalle Arti marziali Indonesiane della zona del sud-est Asiatico, quella zona che comprende l'Indonesia, la Malesia e le Filippine.
Tradizionalmente la parte marziale e la parte del lavoro interno non venivano separati, ma insegnati insieme. Si partiva dunque dalla pratica marziale, cioè solo tecnica fisica, e dopo qualche anno veniva inserita la pratica del lavoro interno che aggiungeva vitalità e sentimento alla parte marziale, rendendola un’arte esoterica. Le caratteristiche principali di questo metodo sono la dinamicità, la fluidità di movimento e il ritmo.
Questa disciplina comprende lo studio delle posture in piedi, a metà altezza e al suolo e si lavora sulla capacità di creare una tensione interna (come se si allungasse ogni parte del corpo). Nella fase successiva si sviluppa la capacità di passare da una postura ad un'altra senza perdere questa tensione, definita dinamica in quanto in movimento.
Questo permette di creare un massaggio interno che va ad agire sui meridiani e sull'equilibrio interno del nostro sistema.
La pratica viene svolta singolarmente, in coppia e anche con l'utilizzo di alcuni attrezzi tipo palla grande, palla medica, cerchi, corde.
La pratica costante del Silat Yoga perrmette di riequilibrare il nostro sistema energetico, migliora la respirazione, la concentrazione e consente di riappropriarci, grazie a uno sviluppo cinetico, delle capacità di movimento del nostro corpo, migliorandone la resistenza, potenziandolo e perfezionandone elasticità e morbidezza.Un metodo per tutti non difficile da praticare e che si può eseguire ovunque.

